Visitatori
Pagine visitate

Creare caratteri

Indietro

Per quanto possa essere un'impresa folle, qualora non si riesca a trovare un carattere che soddisfi le proprie esigenze, è possibile crearlo da sé usando FontForge. Non è immediato disegnare i caratteri nell'editor interno, ma poiché si possono importare le singole lettere disegnate in formato svg, si può usare Inkscape. Il programma, oltre ad un suo formato interno, può esportare i caratteri in praticamente tutti i formati esistenti. Provarci è istruttivo (già solo per capire la mole di dettagli e di sottigliezze nascoste in un carattere tipografico!). Ho usato FontForge per creare due tipi di carattere che non sono riuscito a trovare. Il primo, che ho chiamato IT-Beton, per riprodurre il carattere utilizzato dalla International Team principalmente per i titoli, il secondo, che ho chiamato PzCmd, mi è servito per il titolo di Panzer Command. Se qualcuno fosse in grado di migliorarli o completarli mi contatti per avere i sorgenti.

IT-Beton: somiglia al Beton ma si differenzia per alcuni dettagli importanti (come la forma delle grazie nella "A") da tutte le varianti del Beton che ho trovato. I campioni dalle scatole e dai libretti di regole dei giochi International Team a disposizione hanno fornito quasi esclusivamente lettere maiuscole e numeri. Oltre a creare tutto l'alfabeto latino, incluse molte lettere con segni diacritici, ho aggiunto anche l'alfabeto greco e quello cirillico. Per quanto le maiuscole ed i numeri possano considerarsi soddisfacenti, le minuscole sarebbero da evitare. Per fortuna, essendo un carattere molto massiccio (da cui forse gli deriva il nome: in tedesco cemento si dice Beton) idoneo solo all'uso nei titoli, le minuscole non servono molto.

(per un ingrandimento premere tasto destro --> visualizza immagine)

PzCmd: è un Crilée grassetto (corsivo) creato per il titolo di Panzer Command dal momento che anche questa volta non sono riuscito a trovarne uno sufficientemente simile (e "funzionante": l'unico quasi perfetto finiva per farmi creare dei pdf con errori non stampabili e spesso nemmeno visualizzabili da tutti i programmi). L'ho creato nella versione in cui l'ho visto (cioè in grassetto) con una buona dose di fantasia nel ricreare le lettere mancanti sulla base dello stile di quelle che avevo a disposizione:

(per un ingrandimento premere tasto destro --> visualizza immagine)

Torna all'inizio della pagina