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La scatola degli attrezzi

C'erano una volta carta, penna, matita, forbici ecc. ecc... con cui, avendo un po' di pazienza, si potevano costruire splendidi prototipi di giochi. Ci sono ancora, naturalmente, ma la rivoluzione elettronica degli ultimi decenni ci ha dotati di strumenti che permettono di realizzare abbastanza facilmente un gioco con una qualità "editoriale" (e stamparlo in innnumerevoli copie) anche senza saper usare i pastelli Giotto come Giotto. Naturalmente bisogna trovare gli strumenti giusti ed imparare ad usarli. In questa pagina indico i programmi che utilizzo io. Sono tutti programmi "open-source", quindi, dal punto di vista del povero utente, del tutto gratuiti. In realtà il vantaggio dell'open-source è ben maggiore. Pur non essendo né volendo essere dei programmatori che adattano il codice sorgente alle proprie esigenze, il vantaggio pratico è di avere dei programmi che non salvano i dati in un formato proprietario ma in un formato aperto (e possibilmente in un formato che sia stato riconosciuto come standard ISO), in modo da essere sicuri di poter utilizzare i propri file anche a distanza di anni e magari utilizzando altri programmi.

In questa pagina raccolgo alcune brevi note sugli strumenti che utilizzo insieme a qualche consiglio tratto dall'esperienza.

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