Afrika Korps
un gioco di Charles S. Roberts pubblicato da Avalon Hill (1964)
Afrika Korps, uno dei primi giochi pubblicati dalla Avalon Hill (nel lontano 1964), nonostante la sua età pare sia uno dei giochi più popolari di sempre, probabilmente il più giocato tra i giochi "classici" dei primi anni, ideati da Charles Roberts e pubblicati dalla casa editrice da lui appositamente fondata. Nonostante mostri tutti i suoi limiti in termini di "storicità" della rappresentazione - fu pur sempre pubblicato nel 1964! - rimane comunque un gioco divertente sia per novizi che per veterani. Le regole tutto sommato semplici e la scarsa densità di pedine lo rendono un buon gioco introduttivo, che simula in trentotto turni la campagna in Africa Settentrionale dall'arrivo delle truppe tedesche nel marzo del 1941 alla fine del 1942, quando la sorte della guerra nel teatro africano era in ogni caso decisa da eventi esterni al teatro, come lo sbarco alleato in Algeria e Marocco. Questo gioco a livello operativo è stato fonte d'ispirazione per innumerevoli giochi sulla campagna in Africa Settentrionale, tra questi segnalo Desert Fox, che ho tradotto ("La volpe del deserto").
Le regole tradotte sono quelle della terza (ed ultima) edizione, quella del 1977 (dopo quelle del 1964 e del 1965), che incorpora correzioni, chiarimenti e piccole modifiche introdotte nel corso degli anni. Nella riproduzione tutta la grafica è stata, come solito, rifatta interamente ex novo, ricreando fedelmente l'originale con qualche piccolissimo ritocco -- oltre, ovviamente, alla traduzione in italiano di tutti i testi e toponimi presenti. Una versione della mappa presenta l'aggiunta del calendario di gioco sopra la mappa stessa (ed è quella consigliata, in quanto evita di dover tener conto dei rimpiazzi nel calendario separato, che non ho riprodotto). Le regole hanno le figure a colori e non in bianco e nero come nel fascicolo originale (l'unico elemento colorato era la pedina rossa nella prima pagina). Le pedine sono state riprodotte in due versioni: una con scritte nere su fondo azzurro/rosa scuro, come l'originale, ed una con scritte bianche su sfondo blu/rosso. In entrambe, ovviamente, ho corretto i nomi delle formazioni italiane ove sbagliati.
Il file .zip con la traduzione comprende:
- mappa_completa_A0.pdf: mappa intera (1136 mm x 379 mm, margini inclusi)
- mappa_ovest_A2.pdf e mappa_est_A2.pdf: la mappa intera divisa in due parti (est ed ovest) come l'originale, ciascuna delle quali su foglio A2
- mappa_ovest_P1_A3.pdf, mappa_ovest_P2_A3.pdf, mappa_est_P1_A3.pdf e mappa_est_P2_A3.pdf: la mappa intera divisa in quattro parti su fogli A3
- mappa_completa_A0_calendario.pdf: mappa intera con calendario e contatori dei rinforzi (1136 mm x 420 mm, margini inclusi)
- mappa_ovest_A2_calendario.pdf e mappa_est_A2_calendario.pdf: come sopra con calendario e contatori rinforzi in due fogli A2
- mappa_ovest_P1_A3_calendario.pdf, mappa_ovest_P2_A3_calendario.pdf, mappa_est_P1_A3_calendario.pdf e mappa_est_P2_A3_calendario.pdf: come sopra con calendario e contatori rinforzi in quattro fogli A3
- ah_regole.pdf: le regole in formato A4 (8 pagine)
- ah_regole_A3.pdf: le regole in formato libretto - pagine A3 da stampare fronte/retro, piegare in due e rilegare a creare un fascicolo
- ah_pedine.pdf: foglio A4 con le pedine, nero su azzurro/rosa come l'originale
- ah_pedine_scure.pdf: foglio A4 con le pedine, bianco su blu/rosso
È l'unico gioco che conosca in cui i nomi sulla mappa sono scritti in due orientamenti diversi.