Visitatori
Pagine visitate

Yom Kippur

un gioco di Andrea Mannucci pubblicato da International Team (1983)

Il gioco, pubblicato con ottimo tempismo dalla IT (fino ad allora credo che solo la SPI avesse pubblicato un gioco sulla guerra del Kippur), si colloca tra quelli della fase "matura" della IT (insieme a "Mockba" e "Supermarina"), con regole un po' più sofisticate e una più accurata ricerca sul soggetto. Naturalmente non bisogna aspettarsi quadri di battaglia accuratissimi, ma almeno ragionevolmente vicini alla realtà. Si tratta pur sempre di un gioco semplice, con poche pagine di regole (in qualche punto un po' vaghe come da prassi), un numero limitato di unità in campo, pochi turni (nove!), che può essere anche giocato da tre giocatori senza richiedere un tempo eccessivo. La peculiarità del gioco ` l'asimmetria delle meccaniche di gioco, che porta i due giocatori a seguire regole diverse nel proprio turno (diversa sequenza di gioco, movimento+combattimento per egiziani/siriani e movimento+combattimento+sfruttamento per gli israeliani, diverse tabelle di combattimento ecc.). Per quanto la situazione sia interessante, con un giocatore soverchiato numericamente ma con a disposizione truppe meglio equipaggiate ed addestrate e col vantaggio delle linee interne, ed i pochi turni siano intensi, la pecca fondamentale è la mancanza di spazio di manovra che limita le strategie possibili.

La traduzione

Le due mappe e le pedine sono riprodotte fedelmente, anche se le mappe non possono avvicinarsi alla qualità dell'originale (non solo per la mancanza delle parti in rilievo!). Per le sagome di aerei ed elicotteri che compaiono su alcune pedine, dopo aver confrontato le pedine originali coi modelli impiegati all'epoca dalle aviazioni dei paesi belligeranti, sono stati scelti: Mirage III, Su-25, ... . Sono state trascritte le sole regole in italiano, conservando il testo originale, unendole in un unico fascicolo con le figure e le tabelle.

I file

Il file .zip contiene:

Note varie

Il gioco fu riproposto da Marco Donadoni con Eurogames, utilizzando regole leggermente modificate (che riprendevano le sole "regole avanzate", semplificandone la lettura).