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Москва ("Mockba")

un gioco di Roberto Bonsi pubblicato da International Team (1984)

Un gioco sull'operazione "Taifun" (tifone), la grande offensiva lanciata dall'esercito tedesco il 2 ottobre 1941 con obiettivo Mosca. L'ennesimo gioco sulla campagna autunnale tedesca verrebbe da dire... ma sarebbe un vero peccato liquidare così quello che probabilmente è il miglior gioco pubblicato dalla International Team nella sua breve storia, e non solo per il fatto che, all'inizio degli anni '80, i giochi su questa battaglia non erano ancora in numero tale da riempire interi scaffali o per quell'inevitabile pizzico di nostalgia per le tante partite disputate raffinando via via le strategie nel vano tentativo di riuscire ad entrare a Mosca (o cercando le contromisure alle innovazioni avversarie). Il gioco riesce a coniugare la semplicità tipica dei giochi dell'International Team con delle regole originali e una discreta ricerca storica (mappa e quadri di battaglia). Le pedine rappresentano divisioni (eventualmente brigate), la scala del gioco è di circa 16 km per esagono (la mappa rappresenta la regione ad occidente di Mosca) con turni settimanali. Le pedine, nello stile dell'epoca, sono semplici e funzionali ma gradevoli; la mappa è, in confronto con le altre dello stesso editore, minimalista (tre soli colori: bianco, nero, blu!), ma riesce a rendere bene l'idea del gelido paesaggio invernale russo. Il regolamento, meno di dieci pagine, introduce una sequenza di gioco originale, in cui ogni turno, dopo la canonica fase di verifica dello stato di rifornimento, si compone di due impulsi: un primo impulso che segue il classico schema "movimento + combattimento" seguito da un secondo impulso "combattimento o movimento" in cui prima si attacca e poi si possono muovere le unità che non hanno attaccato. Questo rende il gioco molto mobile, permettendo sia di sfruttare subito eventuali sfondamenti delle linee nemiche sia rapide penetrazioni in assenza di opposizione avversaria. L'effetto della crisi logistica tedesca generata dall'allungamento delle linee di rifornimento e dal peggioramento delle condizioni meteorologiche è rappresentato con la graduale riduzione della capacità di muovere e combattere nel secondo impulso e con una riduzione del fattore combattimento negli ultimi due turni. Con un minimo di esperienza i dieci turni del gioco si riescono a completare agevolmente in una sola seduta.

Note sulla "traduzione": non si può parlare di vera traduzione in quanto il gioco fu pubblicato in due lingue, italiano e francese: regole e tabelle erano divise in due fascicoli, uno con copertina nera riportante il solo testo delle regole nelle due lingue ed uno con copertina bianca riportante le figure degli esempi nel testo, le tabelle ed i quadri di battaglia. Ho riprodotto il solo regolamento in italiano, unendo in un unico fascicolo regole, figure, tabelle e quadri di battaglia. Mappa e pedine, create con Xfig, riproducono fedelmente quelle originali, le uniche significative varianti grafiche sono il colore verde per i boschi e nuovi segnalini per marcare le unità non rifornite e quelle che hanno combattuto nel secondo impulso.

I file

Il file ".zip" con la riproduzione del gioco contiene:

Note