Kasserine
un gioco di Vance von Borries pubblicato da GMT Games (2001)
Il primo gioco pubblicato nel XXI secolo dedicato alla battaglia di Kasserine, s'inserisce in una serie di giochi a livello tattico (con unità a livello di battaglioni e compagnie, 2-3 km esagono, un paio di turni per giorno) creata dall'autore a partire dall'inizio degli anni '80 proprio con un gioco sulla stessa battaglia (Decision at Kasserine, 1983) e via via perfezionata con modifiche sostanziali (prima nella serie "africana" Rommel at Bay, 1984, Hellfire Pass, 1985, O'Connor's offensive, 1985, Patton goes to war, 1987, Objective Tunis, 1991, Race to Tunis, 1986, e per poi approdare, con modifiche più sostanziali, ad Air bridge to Victory, 1990, Operation Shoestring, 1990, Silver Bayonet, 1990, Operation Mercury, 1992) e, con l'introduzione dell'attivazione separata dei diversi reparti, sarebbe proseguita negli anni seguenti (Roads to Leningrad, 2004, Roads to Moscow, 2011).
Le venti pagine di regole introducono un sistema di gioco fluido ed abbastanza intuitivo, anche se non semplicissimo, con elementi di comando & controllo. I turni sono strutturati nell'ormai classica sequenza di movimento/combattimento/sfruttamento, con quest'ultima fase riservata alle sole unità motorizzate. Unica pecca, l'elevato numero di lanci di dadi necessario per determinare l'esito di ogni combattimento. Combinate ad un'ottima ricerca storica sulla battaglia, che si riflette in una mappa e quadri di battaglia accurati e dettagliati forniscono forse il migliore tra i non pochi giochi dedicati a questa battaglia. La grafica del gioco è buona, secondo gli standard della GMT (gradevoli e funzionali le pedine, ma la mappa è stampata su carta sottile con colori piuttosto scialbi - sarà forse un difetto della mia copia?), e le tabelle separate su cartoncino facilitano la consultazione.
Nella traduzione sono state effettuate alcune piccole modifiche grafiche:
- regole: impaginazione molto simile ma legermente diversa,
- pedine: sono stati corretti i nomi di alcune unità, i segnalini hanno una grafica leggermente diversa
- quadri di battaglia: sono stati riprodotti a colori e non in bianco e nero,
- tabelle: sono state impaginate in modo leggermente diverso.
- kasserine_mappa.pdf: mappa intera (890 cm x 575 cm)
- kasserine_mappa_A3_11.pdf, kasserine_mappa_A3_12.pdf, kasserine_mappa_A3_21.pdf, kasserine_mappa_A3_22.pdf: la mappa divisa in quattro fogli A3
- kasserine_regole_A4.pdf: le regole, le figure ed i quadri di battaglia in formato A4 (15 pagine)
- kasserine_regole_A3.pdf: le regole, le figure ed i quadri di battaglia in formato libretto - pagine A3 da stampare fronte/retro, piegare in due e rilegare a creare un fascicolo (12 pagine A3 per un libretto di 6 fogli)
- kasserine_schieramento.pdf: gli schieramenti iniziali in formato A4 (9 pagine da stampare fronte/retro)
- kasserine_1USA.pdf: le pedine USA (fronte e retro) in un foglio A4
- kasserine_2DE.pdf: le pedine tedesche (fronte e retro) in un foglio A4
- kasserine_3ITAFR.pdf: le pedine italiane e francesi (fronte e retro) in un foglio A4
- kasserine_4GB.pdf: le pedine britanniche (fronte e retro) in un foglio A4
- kasserine_5aerei.pdf: le pedine aeree ed i segnalini (fronte e retro) in un foglio A4
- kasserine_tabelle.pdf: le tabelle e gli ausili di gioco in formato A4
- Le battaglie presentate nel gioco sono descritte ampiamente in tutti i testi sulla campagna in Africa. Una presentazione sintetica che permetta di comprenderne lo svolgimento ed il contesto si trova nel classico libro di B.H.Liddel Hart (Storia militare della seconda guerra mondiale, Mondadori 1971). L'interpretazione di Liddel-Hart è stata messa in discussione da molti altri autori successivi, che mettono in dubbio che, se fosse stato permesso a Rommel di gestire le operazioni liberamente, uno sforzo concentrato di tutte le forze motorizzate in direzione di Tebessa avbrebbe avuto molte probabilità di successo data la natura montagnosa del terreno, ma soprattutto ritengono che, anche se fosse stato coronato da successo, ben difficilmente avrebbe indotto gli Alleati a ritirarsi dalla Tunisia in quanto sarebbe stato difficile da sfruttare. Una narrazione in italiano e più dettagliata, si trova nell'ultimo dei volumi pubblicati dall'Ufficio Storico dello Stato maggiore dell'Esercito sulle operazioni in Africa Settentrionale (M.Montanari Le operazioni in Africa Settentrionale. Vol.IV: Enfidaville, dicembre 1942-maggio 1943, USSME, Roma, 1998). Per mappe e documenti dell'epoca si può consultare lo studio pubblicato dall'ufficio storico dell'esercito americano, e che quasi sicuramente gli autori consultarono nello sviluppo del gioco: volume 1 parte 1, volume 1 parte 2 (narrativa e documenti), volume 2 parte 1, volume 2 parte 2 (considerazioni varie) ed infine mappe e schemi.
- Trattandosi di una delle prime battaglie terrestri americane nel "teatro europeo", in cui affrontano i veterani dell'Afrika Korps ed il leggendario Rommel senza uscirne travolti (e sarebbe stato ben difficile, data la sproporzione di forze), questa battaglia è piuttosto nota al pubblico americano e quindi è stata soggetto di innumerevoli giochi (questione di "marketing"). Una semplice ricerca su Boardgamegeek o su Grognard fornisce: Kasserine Pass (1972), Kasserine, Baptism of Fire (1976, 1992 & 2010), Decision at Kasserine (1983), Bloody Kasserine (1992), Rommel's Final Offensive: Tunisia 1943 (1993), Kasserine, 1943 (1997), Kasserine (2001), e probabilmente molti altri (senza considerare quelli dedicati alla campagna di Tunisia). Un'abbuffata di titoli da cui non si tirò indietro l'International Team con Rommel nel 1981.